Davide Flauto, ex di Amici di Maria, torna con un nuovo singolo dedicato ad Elodie.

”UN AMORE UNICO E INDISSOLUBILE. UN CANTO DIRETTO, INTENSO, UNA PROMESSA PER LA VITA DEDICATA A MIA FIGLIA ELODIE.”


Davide Flauto torna con un nuovo singolo da una tematica inaspettata per i tanti che ben conoscono il percorso artistico dell’eclettico cantautore, distintosi e amato dal pubblico per la partecipazione ad Amici, nona edizione del talent di Maria De Filippi (vinta da Emma Marrone).
Il brano si intitola “Dove finisce l’universo” e racconta l’amore, vero, incondizionato, profondo di un padre verso la propria figlia. Davide è infatti diventato padre di Elodie nel 2019, proprio il 9 novembre, data scelta non a caso per la release in omaggio alla sua bambina: “ho provato un sentimento d’amore così intenso che non si può comprendere a parole, occorre viverlo; ho voluto dedicare a Elodie una canzone sua, che potesse portarsi dietro tutta la vita, a ricordarle l’amore che il suo papà prova e proverà sempre per lei”. In una vera e propria svolta artistica, che arriva dopo un percorso intenso, complesso, trasgressivo e fuori dalle righe, iniziato dal primo singolo ”Dentro di te”, seguito “A. o U (Amami o Uccidimi)” l’EP ”Vivo per Metà”, il primo album del 2018, dal titolo emblematico, ”Borderline Disordine Apparente” e infine con il più recente ”Lei o Lui’, un brano che tocca le note dell’uguaglianza di genere e delle personalità multiple, meglio descritte visivamente grazie al videoclip ufficiale.
Il Davide intento ad esplorare gli angoli più oscuri della mente umana, a sviscerare e spesso rompere tabù e convenzioni, lascia il posto ora ad una persona nuova, un artista che esprime sentimenti ed emozioni tenere e profonde, rinato e rinnovato grazie all’amore più grande che possa esistere, quello per un figlio, che risolleva e riscatta da un passato difficile, costellato da vicende travagliate, dal ritiro da Amici per motivi di salute alla morte dell’amata manager, per lui un punto di riferimento fondamentale, sempre in lotta con l’ombra della depressione “chiuso e sempre più oppresso, sono sempre stato come una macchia nera su di un foglio bianco e uguale. Ho avuto relazioni libere, mi innamoravo dell’amore che ricevevo e non del genere, ragione per la quale sono stato bene sia con ragazze che con ragazzi”.
Davide, che non ha mai fatto mistero della sua bisessualità, dopo diverse storie travagliate si innamora di una ragazza con cui ha una storia importante, suggellata dalla nascita tanto desiderata di Elodie. Purtroppo nemmeno questa volta c’è un lieto fine, la separazione avvenuta nel 2022, porta con sé il distacco e l’impossibilità di vivere la normale quotidianità con la sua amata bambina; un dramma personale che ha spinto Davide a rivedere priorità e obiettivi, a dedicare tutte le energie e l’amore a sé stesso per essere in grado così, di riversarne il massimo nel modo più sincero sulla sua Elodie.

Proprio da questo momento buio, ma anche di riflessione, Davide si risolleva e canta tutto l’amore che ha dentro in “Dove finisce l’universo”, che testimonia l’urgenza di esprimere un sentimento così grande e profondo nel modo a lui più congeniale, attraverso l’arte, la musica.
Registrato a Milano, mixato e masterizzato da Luca Balduzzi è un brano dolce e soft, dal punto di vista musicale, ma a tratti anche potente ed emozionale, un mix di strumenti classici ed elettronici perfettamente bilanciati, che crea un’atmosfera unica nella quale immergersi in silenzio e riflettere.
Un genere soft pop, con note elettroniche e accattivanti, suoni moderni presi in prestito dalla Trap di oggi, utilizzati in maniera elegante e scrupolosa come un evidenziatore risalta le parole più incisive di un testo, dal carattere deciso ed emozionale.
Il singolo sarà il primo di una serie di lanci che avverranno da novembre 2023 all’estate 2024.
Disponibile dal 9/11/2023 in tutti gli stores digitali e in streaming su tutte le piattaforme sarà accompagnato da un video https://youtu.be/si5LKfCc8d0 , (in anteprima lo stesso giorno su Tgcom24 https://www.tgcom24.mediaset.it/2023/video/davide-flauto-dove-finisce-l-universo-_72619964- 02k.shtml) realizzato dal regista bresciano Matteo Sambero, con la preziosa collaborazione dell’artista Francesca Adamo, la quale ha realizzato appositamente per l’occasione un ritratto di Elodie che ha donato a Davide a sorpresa, con grande commozione dell’artista e di tutto il team della produzione. Parte del video è stato girato nello studio della prestigiosa artista e a Palazzo Facchi (Brescia) dove aveva luogo la mostra personale della stessa (“The cube and the soul”), una location da favola,che ha fatto da sfondo alla resa in immagini di un brano di grande impatto emotivo e sentimentale.
Davide Flauto Biografia
Davide Flauto, anno 1988, è un cantautore, attore, doppiatore, speaker radiofonico, personaggio televisivo e produttore discografico italiano; è noto per la partecipazione alla nona edizione del talent di Maria De Filippi Amici (edizione vinta da Emma Marrone).
Nato a Magenta in provincia di Milano il 16 febbraio 1988, decide di formarsi in giovane età come tenore e sopranista di musica classica; finché nel settembre 2006, con il nome d’arte di Keith Andrie, fonda gli Existence, una band alternative-gothic-rock passando dal canto lirico al moderno per vocazione.
Nel 2008 il gruppo si scioglie a causa di varie incompatibilità tra i membri della band.
Nel settembre 2009 Davide entra a far parte del cast della nona edizione di “Amici di Maria de Filippi” come cantante della squadra della Luna, seguito da Charlie Rapino. Arrivato al serale, nel gennaio 2010 è però costretto ad abbandonare il programma per problemi di salute sacrificando lo show serale. Poco tempo dopo, a febbraio 2010, esce il primo singolo ”Dentro di te”: il testo è di Davide, mentre la musica è stata composta da Emanuele Asti, autore dell’hit “The Summer Is Magic” degli anni ‘90. Nonostante Davide abbia dovuto lasciare lo show, “Dentro di te” è inserita nella compilation “Nove” di Amici prodotta dalla Sony.
Nell’aprile del 2010 Davide firma un contratto discografico con l’etichetta indipendente XNote; il 14 giugno esce il nuovo singolo “A.O.U. (Amami o uccidimi)”. Il brano, sempre frutto del connubio Flauto- Asti, diventa “Disco Italia” su Radio Italia nell’estate 2010, che vede Davide partecipare ad alcune tappe del tour di “Amici”, prima di esibirsi da solo in varie date col suo “A.O.U. Tour” e in moltissime date estive nei vari concerti come Battiti Live, Radio Bruno, Company Contatto e altri.
Nel 2011 conduce, per 4 anni, un programma radiofonico di una radio web, nel quale interpreta vari personaggi di fantasia per intrattenimento comico. Sempre per XNote, nell’ottobre 2010 Flauto incide la sigla ufficiale di “On-Chan”, cartone animato giapponese, nel quale doppia il personaggio di No-Chan.
Debutta quindi come attore protagonista nel cortometraggio horror “Bloody Mary Christmas”, scritto e diretto da Claudio Centimeri, in cui interpreta il ruolo di un Babbo Natale serial killer che rivendica la libertà di Alex, un giovane ragazzo che vive con gli zii e subisce l’oppressione religiosa e dittatoriale di essi. Con una lettera scritta a babbo Natale tramite Facebook, chiede di ricevere giustizia da lui e di essere liberato. Successivamente il cortometraggio viene classificato e apprezzato al festival di Cannes e viene inoltre doppiato in varie lingue nel mondo.
Il 20 giugno 2011 pubblica il singolo “Diverso”; il 31 ottobre 2011 escono gli EP “Vivo per metà” e “Diverso Deluxe Edition”, che comprende cinque versioni del brano; entrambi sono arrangiati da Luca Balduzzi.

Nello stesso anno è tra i sessanta finalisti di Sanremo Social come membro degli Skills, una band sperimentale prodotta da Massimo Scolari, in cui è presente Silver (X Factor); le parole della canzone proposta dal gruppo, “Come un angelo”, sono di Davide la musica invece, frutto dell’ingegno di DJ Mangoo.
Il 20 dicembre 2012 esce per Buena Suerte Records il singolo “Dentro una lacrima”, che Davide esegue insieme al pianista Davide Locatelli, autore della musica, mentre il testo è di Flauto.
Il 3 giugno 2013 è invece la volta di “Evacuate the world”, un brano elettropop dance pubblicato da Top Records/Dingo Music, che Davide Flauto ha scritto e prodotto per Robiex.
Nel 2014 è ancora Sanremo Giovani: Davide Flauto è l’autore del testo di “Fidati di me”, la canzone scritta da Davide Locatelli ed eseguita dallo stesso Locatelli con Alex La Barbera, che entra nei sessanta brani selezionati dalla Commissione.
Il 25 aprile 2016 esce in tutti gli store digitali il nuovo singolo di Davide Flauto “L’amore in formato convenienza”, il primo autoprodotto dopo “Diverso”; sono di Flauto sia le parole, sia la musica della canzone in collaborazione con Stefano Rosa. Il giorno stesso, il brano entra nella top ten Cantautori di iTunes.
Il 6 luglio 2018 esce a distanza di oltre due anni il singolo “Fai la la la“ che anticipa il primo album “Borderline Disordine Apparente“ in uscita il primo agosto 2018, disco in parte autoprodotto e quasi interamente scritto insieme a Riccardo Scirè, già produttore per Riki di Amici e altri interpreti come Michele Bravi, Dolcenera, ecc…
Il primo 2018, pubblica il primo album arrangiato in maggior parte da Riccardo Scirè.
Nel 2020 pubblica “Lei o Lui”, brano autoprodotto che tratta dell’uguaglianza di genere e delle personalità multiple. Il videoclip è curato da Luca Pinotti, il brano è arrangiato da ALECOMA, mixato e masterizzato dallo storico producer di Davide, Luca Balduzzi.
Francesca Adamo Biografia
Nasce il 2 ottobre 1978 a Brescia. Dipinge fin da bambina, si diploma di Liceo Artistico presso l’istituto M. Olivieri di Sarezzo. Si diploma poi in grafica pubblicitaria computerizzata, presso l’istituto Credip. Lavora attualmente nel suo laboratorio a Gussago, dedicandosi a pittura, scultura, opere murali su commissione di privati ed enti pubblici. Ha al suo attivo mostre personali e collettive ed è attiva in progetti di carattere sociale.
Web: https://francescaadamo.it/ IG: @francesca_adamo_artista
Link
Spotify: Davide Flauto https://open.spotify.com/intl-it/artist/4zGSVbKoaNOkMt7UBliJtn?si=49CvGPAkQRe1SV2U6iWy4A Instagram: @davideflautooff
FB: https://www.facebook.com/davideflautoofficial
TikTok: @flautovibes
YouTube: @davideflautoofficial

Star3000