Fabio Mancini è stato il super ospite della giornata-incontro che si è tenuta venerdì 27 gennaio a Matera. Il volto iconico di Armani ha incontrato, ascoltato ed emozionato gli studenti e le studentesse di Estetica e Acconciatura dell’Accademia Pascal, diretta da Maria Teresa Laporta, che dal 1978 è un punto di eccellenza e riferimento per la formazione professionale in Puglia e in Basilicata con le tre sedi di Bari, Putignano e Matera. L’incontro è stato ideato e moderato dal giornalista e docente Domenico Giampetruzzi.

Nella sede lucana dell’Accademia Pascal, il top model italiano dei record è stato accolto con grande entusiasmo dalla direzione dell’istituto di formazione professionale, rappresentata dalla responsabile commerciale Irma Pascal e dalla docente di trucco nonché make-up artist Eloisa Pascal, e dai numerosi studenti presenti all’evento.

Il giornalista Domenico Giampetruzzi ha presentato e raccontato alcuni dei più importanti e prestigiosi traguardi e premi ricevuti dal supermodello Fabio Mancini durante la sua formidabile carriera, fra passerelle di tutto il mondo e campagne pubblicitarie per la lussuosa e celebre maison del re della moda, Giorgio Armani, ma anche servizi fotografici, copertine di rivista di glamour e ospitate nei programmi della Rai senza però dimenticare il suo prezioso sostegno, aiuto e impegno nel sociale a favore della donazione del sangue e dei bambini ricoverati in ospedale, delle vittime di bullismo, xenofobia e razzismo.

Il top model italiano più apprezzato e famoso al mondo, Fabio Mancini, ha illustrato gli inizi della sua carriera e dei traguardi significativi raggiunti, ricordando anche i suoi momenti più duri e difficili. Ha raccontato con dovizia di particolari l’incontro e il primo provino con re Giorgio Armani, che gli ha cambiato la vita per sempre.

Ha analizzato le debolezze e gli ostacoli affrontati durante il suo cammino, senza mai cedere alle tentazioni e ai vizi che sono purtroppo molto diffusi nel mondo dello show business e non solo: «In vita mia non ho mai fumato – ha detto Mancini agli studenti – né una sigaretta né uno spinello. Non sono mai sceso a compromessi per far carriera. Non ho mai fatto uso di droghe, e sono riuscito comunque ad avere un percorso professionale che mi ha regalato tante soddisfazioni, permettendomi di conoscere le capitali più importanti della moda. I miei momenti difficili si sono trasformati in rivincite e vittorie».

Gli studenti hanno posto diverse domande al top model in merito alla sua famiglia, alla carriera e al suo rapporto con i social network, ma anche sulla sua vita privata e sul bisogno di autorealizzazione. Durante l’incontro sono stati affrontati anche alcuni problemi e ostacoli che affliggono il presente e il futuro dei giovani, che sono molto comuni tra coloro che risiedono nel Meridione, e anche questioni etiche di primaria importanza. «Ragazze e ragazzi non vi dovete mai abbattere – ha proseguito Fabio Mancini -. I valori umani fatti di sentimenti veri e non virtuali ci consentono di apprezzare tutto ciò che abbiamo seminato in ogni istante della nostra vita, che è il bene in assoluto più prezioso. Seguite sempre l’istinto».
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram