Gaslighting. Storie di ordinaria follia

Il volume è stato**scritto a quattro mani dall’avv.ssa* Mara Scatigno*, avvocato e insegnante di Diritto penale, e dalla dott.ssa *Lorita Tinelli*, psicologa clinica e forense.
Entrambe hanno spesso preso parte a trasmissioni televisive di portata nazionale per dialogare e sensibilizzare riguardo a temi come il bullismo, la violenza di genere, la manipolazione psicologica e molto altro.
Raccolta di storie vere sulla manipolazione psicologica narrate dalle vittime. Esistono individui dotati di straordinarie abilità manipolatorie, capaci di premeditare una condotta complessa nei minimi dettagli. Alcuni hanno un profilo di personalità molto inquietante, orientato in senso freddamente criminale: si tratta dei candidati ideali per la commissione di un femminicidio. Altri, non meno pericolosi, ricorrono alle arti mistificatorie per annientare la personalità della vittima: si tratta di subdoli manipolatori dediti a commettere i più efferati omicidi dell’anima. Questo libro, che si pone come naturale proseguimento del testo /Gaslighting. La più subdola tecnica di manipolazione psicologica/, offre una prospettiva ulteriore sulla fenomenologia manipolatoria. Attraverso la narrazione di storie vere, le autrici cercano di rendere chiari e intellegibili i meccanismi sottili ma potenti utilizzati da individui insospettabili e in contesti imprevedibili per instaurare stati di sudditanza psicologica.

*LE AUTRICI*

*MARA SCATIGNO*: è laureata in Giurisprudenza, dal 2017 collabora con la casa editrice Dike per alcune pub­blicazioni giuridiche in materia di diritto penale. Dal 2018 inizia a svolgere la professione di avvocato con par­ticolare attenzione ai delitti che si sostanziano in gravi mani­fe­stazione di violenza di genere. Dal 2019 riveste l’incarico di docente a contratto per l’inse­gna­mento integrativo di diritto penale presso l’Uni­versità tele­matica Pegaso, sede Napoli. Nel 2020 fino al 2021 ha assunto le vesti di Presidente del­l’Uf­ficio Procedimenti Disciplinari presso il Palazzo della Pro­­­vin­cia di Taranto. Nel 2021 è stata docente per conto della Giuffrè Francis Lefebvre Formazione per il webinar live “Preparazione al con­corso in magistratura” per l’insegnamento di dirit­to pe­nale. Per la stessa casa editrice ha contribuito, in qualità di coau­trice, alla stesura del libro /Temi di diritto civile, pe­na­le, amministrativo. Prova scritta //concorso magistrato/. Nel 2022 è stata ideatrice e coautrice del libro /Gaslighting. La più //subdola tecnica di manipolazione psicologica, /CSA Editrice, cui segue l’opera /Gasligthing. Storie di ordinaria follia, /CSA Editrice (2023).

*LORITA TINELLI*: Psicologa Clinica e forense, cult specialist, membro affiliato APA (American Psychological Association), socio onorario de La Pec (Laboratorio permanente per l’Esame Incrociato e per il Giusto Processo) sez. Lecce e della Pulce nell’Orecchio. Consulente AIVS (Associazione Italiana Vittime di Set­te). Fondatrice e attuale presidente del CeSAP (Centro Studi Abusi Psicologici). Autrice di numerosi saggi tra cui /Tecniche di persuasione tra i Testimoni di Geova, /edito dal­la Libreria Editrice Vaticana (1998), /PAS Alienazione Parentale. Sindrome o Processo? Quando il problema è //nella definizione, /Casa Editrice CV1 (2017), /Gaslighting. La più //subdola tecnica di mani­po­la­zio­ne psicologica, /CSA Editrice (2022), /7. Sette e mani­pola­zio­ne mentale/, Piemme (2022),/Gasligthing. Storie di ordinaria follia /e /7/, CSA Editrice (2023).