MARCO LIGABUE: “ANIMA IN FIAMME”, il nuovo singolo del rocker emiliano

Dal 22 marzo 2024 sarà disponibile sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica “Anima in fiamme”, il nuovo singolo di Marco Ligabue che apre le porte alla primavera 2024 con tanti appuntamenti live.

“Anima in fiamme” è un brano dalle influenze folk che parla del fuoco che tutti abbiamo nell’anima, un fuoco che può rompere le serrature più nascoste della nostra interiorità e metterci in contatto con le nostre parti più nascoste per farle affiorare. Marco, da sempre tifoso del Torino, ha scelto di coniugare, le parole e la musica con le immagini, il fuoco e la passione dallo sport più amato dagli italiani: il calcio. E proprio nella capitale piemontese e nello Stadio Olimpico che ha fortemente voluto girare il video visual.
Guarda il video su YouTube
A oltre dieci anni dal suo debutto da solista e dopo il grande successo del libro “Salutami tuo fratello” (già alla terza ristampa), Marco Ligabue torna con un pezzo che da il via alla sua primavera musicale che si preannuncia ricca di uscite.

Spiega l’artista a proposito del brano: “Questo brano vuole essere un piccolo antidoto all’apatia generale, al non abituarsi e adeguarsi a tutto. Tocca a noi tener viva la scintilla che abbiamo dentro, quella che può sfociare in energia e passione, che accende interruttori personali e luci condivise. E se il tempo o il posto in cui vivi può sembrare quello sbagliato, mettere legna sulla fiamma dell’anima segna il confine tra vivere o sopravvivere.”

La produzione della canzone è partita da un riff di Banjo, un richiamo agli amatissimi Mumford & Sons e dall’incastro istintivo di basso-batteria-chitarra in sala prove. Alla batteria la forza rock di Lenny Ligabue (nipote di Marco), alla chitarra l’estro del chitarrista correggese Johnny Gasparini (al fianco di Marco Ligabue da 11 anni), al basso il talentuoso Jack Barchetta mentre il giovane produttore Francesco Landi ha poi rifinito con l’arrangiamento finale.

Ecco i primi appuntamenti live del 2024 di Marco Ligabue che si dividerà tra il “Sempre tutto bene tour” in elettrico con la sua band e gli showcase del libro “Salutami tuo fratello” con Andrea Barbi:

06/01 RAGUSA – Auditorium Ferreri

17/01 FORUM MONZANI (MO) – Uonted

19/01 CUNEO – Open Baladin

20/01 LUGAGNANO DI SONA (VR) – Club Giardino

16/02 CUNEO – Open Baladin

06/03 SASSUOLO – Teatro Carani (ospitata)

13/04 MOGORO (OR) – Concerto

21/04 LESIGNANA (MO) – E-RiSalutami tuo fratello

24/04 MODENA FIERA – Mo Pensa te

04/05 MOTOR VALLEY – Piazza Grande Modena

11/05 ALLERONA (TR) – CONCERTO

15/05 CORREGGIO – Teatro Asioli

Redazione Star3000