Mirco Goldoni, scrittore per passione

Scrivere per passione, per poter dare voce alle proprie idee spingendosi un po’ oltre, dove la scienza non è ancora arrivata, ma la fantasia la incalza…

Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista e blogger, ha intervistato per noi e per voi lo scrittore Mirco Goldoni, uno scrittore per passione.

Ilaria – C’è qualcosa che non ti piace di te e del tuo fare scrittura?
Mirco – Ritengo di avere ancora molto da imparare, come uomo e come scrittore. Di ciò mi rendo conto ogni giorno. Vorrei trovare più tempo per dedicarmici e scoprire, cercare ed esprimere tutto quello che sento dentro, a volte in maniera prepotente. E’ importante, penso, credere in quello che si fa per poter progredire.

Ilaria – Una valutazione critica della tua scrittura?
Mirco – Non riesco a rispondere, sarei troppo di parte. Conoscendomi rischierei anche di essere troppo severo con me stesso. Leggo tantissimo e con questo cerco di assorbire il meglio di ogni scrittore, elaborarlo, farlo mio e poi far nascere un mio stile. Un confronto sereno mi dà sempre stimoli e mi aiuta a migliorare. Adoro i romanzi con un ritmo incalzante, nei quali l’intreccio si dipani lentamente, lasciandolo assaporare al lettore.

Ilaria – Qualche tuo padre “spirituale” tra gli scrittori?
Mirco – Sono tanti. Isaac Asimov come faro per la fantascienza, Dan Brown per le sue tecniche di scrittura avvincenti, K. Dick per la sua capacità di analisi della psiche umana. E tanti altri che mi hanno dato tanto in questi decenni di lettura.

Ilaria – Una laurea in ingegneria cosa può dare ad uno scrittore?
Mirco – L’ingegneria è per me una materia affascinante che mi consente di essere a contatto con il mondo e cercare la vita passata del nostro pianeta, del nostro Universo e, di conseguenza, anche il nostro futuro. Sono un appassionato di astrofisica che si trova a suo agio passando dall’estremamente grande all’estremamente piccolo. Noi, tutto sommato, ci troviamo a metà strada e forse non per caso…

Ilaria – Che significa essere scrittori oggi?
Mirco – Per me scrivere significa essere sinceri con se stessi e con gli altri, osservare ciò che ci circonda, nonostante raramente veda rosei paesaggi. Essere scrittori significa riportare le proprie sensazioni, le proprie idee e le proprie speranze sulla carta, condividerle e sperare, sempre, in un mondo migliore.

Ilaria – La cosa a cui tieni di più, escludendo gli affetti familiari?
Mirco – Un mondo più giusto, una natura più rispettata e protetta, la sincerità, la condivisione, il rispetto. Forse quest’ultimo, il rispetto, racchiude tutti gli altri.

Ilaria – Il riconoscimento più gratificante per te?
Mirco – Le espressioni spontanee di meraviglia e di curiosità che, soprattutto i giovani, hanno ascoltando le trame dei miei romanzi. Pensavo che la fantascienza fosse un genere ‘datato’, invece scopro che i giovani, forti della loro curiosità, ne rimangono affascinati.

Ilaria – In genere, che impressione cerchi di suscitare in chi legge i tuoi libri? E in te che impressione suscitano i tuoi lavori editoriali?
Mirco – È sufficiente per me che un mio libro riesca a dare delle emozioni a chi lo legge con interesse. Una profonda gratificazione. E non potrebbe essere altrimenti, dato che per me lo scrivere è già di per sé un’esigenza interiore carica di emozioni.

Ilaria – Racconti, drabble e poi due romanzi: Progetto Mnemòsyne prima, Progetto Dedalo poi. Sei affascinato dai progetti, ma a cosa si riferiscono?
Mirco – Ai ricordi, e ai benefici o danni che potrebbe portare l’uso di un elaboratore in grado di leggerli. I progetti sono affascinanti, sono la chiave dello sviluppo, sono la messa in pratica dei dubbi, delle curiosità, delle illusioni e, perché no, delle speranze.

Ilaria – E dove li possiamo trovare?
Mirco – Il mio blog, www.mircogoldoniautore.it riporta alcune mie opere brevi e alcuni spunti di riflessione. I miei romanzi invece sono prenotabili presso qualunque libreria o in rete, sui principali store:

https://www.lafeltrinelli.it/progetto-mnemosyne-libro-mirco-goldoni/e/9788831412285

https://www.ibs.it/progetto-mnemosyne-libro-mirco-goldoni/e/9788831412285

https://www.lafeltrinelli.it/progetto-dedalo-libro-mirco-goldoni/e/9788831412285

https://www.ibs.it/progetto-dedalo-libro-mirco-goldoni/e/9788831412285

Ilaria – Grazie Mirco di questa piacevole chiacchierata.
Mirco – Grazie a te, Ilaria, per avermi concesso questa interessante intervista.

 

Star3000