“Nu Ffischia” il cortometraggio sostenuto dall’Associazione Alzheimer Bari e recensito da Sergio Rubini

Nu Ffischia è la storia di Mimì, un artigiano pugliese colpito dall’Alzheimer che produce fischietti in terracotta, e dei suoi nipoti, Domenico e Santi, che lo accudiscono accompagnandolo lungo un percorso tra la sua bottega e il mare della Puglia con la speranza che questo possa aiutare il nonno a ricordare qualcosa, anche per un solo momento.

Il progetto è nato dal desiderio di parlare del rapporto tra i nonni e i nipoti e di come questa relazione vada a ribaltarsi quando questi ultimi crescono e non riescono a ricambiare completamente l’amore incondizionato ricevuto dai primi. Gli autori, tutti e tre pugliesi, hanno fatto tesoro della propria esperienza personale e hanno deciso di ambientare la storia nella propria terra d’origine con i suoi colori, i suoi luoghi e le sue tradizioni.

L’elemento che ha permesso evidenziare il ribaltamento nella relazione nonno-nipote è stata la malattia dell’Alzheimer, sul quale è stato fatto un intenso lavoro di ricerca da parte degli autoriche, successivamente, sono stati affiancati nello studio della malattia dalla Dott.ssa Antonella Fidanzio e dall’ Associazione Alzheimer Bari nelle figure del presidente, il Dott. Pietro Schino e della vicepresidente, la Dott.ssa Katia Pinto.

È stata avviata una raccolta fondi per supportare la realizzazione del corto, questo il link di riferimento per chi volesse sostenerlo

https://www.produzionidalbasso.com/project/nu-ffischia-short-film-alzheimer/

Per info e contatti:

E- mail: alzheimercortometraggio@gmail.com

 

Presentazione progettto: https://www.youtube.com/watch?v=nvcvHbT-Jx4&ab_channel=NuFfischia-shortfilm


Teaser Nu Ffischia https://www.youtube.com/watch?v=uscEIl3o54o&ab_channel=NuFfischia-shortfilm

 

Redazione Star3000