Addio a Gina Lollobrigida, la grande attrice italiana è morta a 95 anni

Articolo a cura di Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista e blogger.

foto tratta dal web

Con Gina Lollobrigida se ne va un secolo di cinema, italiano ed internazionale. Grandissima interprete, in grado di dare voce e corpo a personaggi femminili indimenticabili, la Lollo è stata anche una fotografa, artista e reporter, che ha segnato il Novecento come poche.

foto tratta dal web

Lollobrigida, Grande protagonista del cinema italiano, era nata a Subiaco il 4 luglio del 1927, aveva quindi 95 anni compiuti. Lo scorso settembre l’attrice, che una generazione ha conosciuto come la Bersagliera, era stata dimessa dalla clinica, dopo una caduta in casa che le aveva causato una frattura del femore per cui era stata operata. Già quattro anni fa la Lollo era finita in ospedale proprio per un incidente domestico. In quell’occasione l’attrice fu presa in cura dai sanitari del Sant’Eugenio, ospedale a poca distanza dalla sua villa sull’Appia Antica, e dimessa un paio di giorni dopo.

Pietrasanta (LU), Gina Lollobrigida nel suo laboratorio 2010-07-30 © Majlend Bramo/Massimo Sestini

Proprio il figlio ha dato la notizia della sua morte, il 16 gennaio 2023, che sarebbe sopraggiunta per l’aggravarsi delle sue precarie condizioni di salute dovute all’età:

La Bersagliera ci ha lasciato. Profondamente addolorati ne danno il triste annuncio il figlio Milko  e suo nipote Dimitri. La famiglia chiede, in questo momento di grande dolore, da parte dei media il massimo rispetto. Seguiranno ulteriori comunicazioni in merito.

foto tratta dal web

Fino alla caduta accidentale in casa dello scorso settembre, con la frattura del femore che l’ha costretta a un intervento, giudicato perfettamente riuscito, ha vissuto da sola nella grande villa sull’Appia Antica, senza aver nulla della diva sul viale del tramonto, tanto da accettare la candidatura alle ultime elezioni, al collegio uninominale del Senato a Latina, e in altre circoscrizioni nel plurinominale proporzionale, per la lista ‘Italia sovrana e popolare’. Non era la prima volta: nel 1999 il suo nome compariva nella lista dei Democratici per le Europee. La sua vitalità ironica e la sua schiettezza nel guardare alla vita ne consegnano intatta l’immagine per tutte le generazioni che l’hanno vista icona del cinema, sex symbol italiano e ricordata nel mondo dalla stella sulla Hall of Fame di Hollywood.

foto tratta dal web

Star3000