Un anno di Zeffirelli: Grande festa al Teatro Arciliuto di Roma

Dopo un trionfale tour letterario, sostenuto per l’Italia e toccando praticamente ogni singola regione, si è svolta a Roma una grande festa per suggellare le oltre cinquemila copie vendute del libro “La vicina di Zeffirelli”, prima opera letteraria dell’attrice Gaia Zucchi, pubblicata il 12 febbraio 2023, in occasione del centenario della nascita del grande regista, per la De Nigris Editori. Il rendez-vous esclusivo, fortemente voluto da Patrizia Caldonazzo, è stato egregiamente condotto dal giornalista e scrittore Marino Collacciani (suoi i best seller “Francamente Franco” e “Ora ti curo io: ho preso il cancro per le corna” scritto insieme alla mai dimenticata Marina Ripa di Meana) ed ha visto la partecipazione di un nutrito ed attento pubblico. Applausi a scena aperta per il particolare dono del giornalista all’autrice in erba: una recensione particolareggiata che ha colpito e commosso i presenti, compresa la stessa Gaia che ha voluto inserirla nella prossima imminente ristampa del tomo, con contenuti e fotografie inedite. A leggere alcuni toccanti brani del libro, l’attrice Alessandra Celi, figlia del grande Adolfo Celi tra i protagonisti nel lontano nel 1972 del film cult “Fratello sole, sorella luna” proprio per la regia del Maestro. La capacità interpretativa dell’attrice ha ricevuto consensi ed approvazioni unanimi, manifestati dalle continue acclamazioni che quasi ne interrompevano la narrazione.

Con l’occasione Gaia, elegantissima in Aboutalisa ed emozionata da questa incredibile ed ennesima dose di affetto, ha confidato agli amici più stretti l’approdo del suo libro in teatro, con un testo completamente inedito ispirato ai fatti da lei raccontati.

“Sarà una commedia allegra e divertente, piena di equivoci e colpi di scena” dichiara la Zucchi “Oltre a me ci saranno tre giovani promettenti attori di disarmante bellezza, perché l’estetica nei film del Maestro Zeffirelli è sempre stata preponderante, quindi quale miglior omaggio? Tutto partirà dalla volontà di realizzare un remake delle sue opere cinematografiche come se fossero un “bignami” moderno. Non un solo film ma tutti i film da lui realizzati condensandoli assieme. Dunque, più protagonisti da scovare, ergo più situazioni folli da gestire. Un vero ed annunciato disastro commerciale, perché i diritti delle pellicole sono in mano ad una segaligna ed arcigna produttrice ninfomane, per niente convinta di cederli ma al cuor non si comanda! “Tutte pazze per Zeffirelli”, questo il titolo provvisorio, sarà promosso inoltre dal videoclip di una canzone spassosissima per la quale dopo anni tornerò in sala d’incisione”.

Tra i presenti il fotografo delle Dive Daniele Pedone, il docente universitario Alessandro Basso, gli attori Andrea Di Bella e Massimo Fascetti, la psicoterapeuta Elisa Caponetti, Walter Garibaldi pronipote diretto del Generale Giuseppe ed Anita, lo scrittore Nicky Marcelli (attualmente in libreria con “Il Boudoir del Gentiluomo”), il giornalista Fabrizio Pacifici ed il giovane figlio di Gaia, il bellissimo e gentile “piccolo lord” Leonardo Papa. Tanti, inoltre, i nomi di spicco dell’aristocrazia romana ed i professionisti del mondo del cinema, dell’editoria e della tv.

Ricordiamo che “La Vicina di Zeffirelli”, libro “irriverente” e dall’animo ribelle proprio come la sua autrice, è un susseguirsi di storie e di sogni infranti atti ad inseguire le gioie più immense e nascoste. Un racconto che gira intorno alla sua grande amicizia con il Maestro Franco Zeffirelli, per oltre quindici anni illustre vicino di casa, mentore e fonte d’ispirazione.

Roberto