VINICIO CAPOSSELA INAUGURA LA STAGIONE MUSICALE DEL TEATRO FUSCO

Il cantautore e polistrumentista porta sul palco, il 24 ottobre alle ore 21, Con i tasti che ci abbiamo Tredici canzoni urgenti in teatro”. Lassessore Marti: «Partiamo col botto, un artista eclettico e dallo stile unico»Un progetto camaleontico, dalle mille sfumature, che ha il preciso scopo di sospendere le incredulità del pubblico. Sarà Vinicio Capossela a inaugurare, martedì 24 ottobre alle ore 21.00, la stagione musicale del Teatro comunale Fusco, con lo spettacolo “Con i tasti che ci abbiamo – Tredici canzoni urgenti in teatro”, la tappa tutta tarantina di un tour cominciato a inizio ottobre e che proseguirà fino al mese prossimo. Uno startsicuramente pirotecnico per il palinsesto musicale messo a punto dal Teatro Fusco con il supporto dell’amministrazione comunale e del Teatro Pubblico Pugliese.

«Diamo il via a questa nuova entusiasmante stagione le paroledellassessore allo Spettacolo del Comune di Taranto, Fabiano Marti , e lo facciamo con un cantautore capace di spaziare con facilità ed efficacia tra vari generi e sonorità. Vinicio Capossela è un artista che riesce ad affascinare con la sua musica e il suo stile, noi siamo a dir poco onorati di averlo a Taranto e di aprire con lui questo cartellone curato nei minimi dettagli».

Le Tredici canzoni urgenti partono proprio dalla volontà del cantautore di dare la propria interpretazione ai problemi che attanagliano la società odierna. Il tutto attraverso questa ricca antologia di brani scritti tra febbraio e giugno 2022, che viaggiano per gli antipodi dei generi musicali, passando dalle ballate al reggae and dub, dalle sonorità waltz, jive e cha cha cha alla folìa cinquecentesca, pur conservando un fil rouge che mette a posto tutte le tessere del puzzle.

Il concerto, una produzione La Cupa, esalta il ruolo dellimmaginazione, la grande possibilità che abbiamo di trasformare la realtà che ci circonda, e comunica col pubblico anche attraverso la scenografia: sul palco sarà presente una specie di anfiteatro che prolunga le gallerie del teatro, completando un ideale abbraccio con gli spettatori.

«Vinicio Capossela è uno degli esponenti di spicco sulla scena del cantautorato italiano ha commentato Michelangelo Busco, direttore del Teatro comunale Fusco , un artista poliedricocapace di ospitare dentro di sé le figure di paroliere, cantante, strumentista e novellista. È bello iniziare con lui questa stagione, prepariamoci a uno spettacolo unico nel suo genere».

Redazione Star3000