Chioggia: la piccola Venezia

I viaggi di Paola! Segreti, curiosità e consigli per il vostro free time!
A cura di Paola Crippa
Travel Blogger – Giornalista – Storica dell’arte.
Milanese, guida turistica:
“Amo viaggiare alla scoperta di luoghi poco conosciuti in Italia e all’estero! Grazie ai miei articoli vi porto con me!”

Chioggia anche chiamata la “Piccola Venezia”, è una graziosa e vivace città marinara.
Passeggiando per la città avrete modo di scoprire i palazzi in stile veneziano che si affacciano sui canali, oppure le caratteristiche imbarcazioni chioggiotte denominate “Bragozzi” con le loro vele variopinte. La pescheria, il Corso del Popolo, e poi chiese, musei e monumenti. Lasciatevi incantare da Piazza Vigo con il suo bellissimo ponte da dove sembra di guardare ai secoli passati al tempo dei Dogi e della Serenissima.

La leggenda sulle origini di Chioggia si collega a quella di Enea, l’eroe troiano fuggito alla distruzione di Troia navigò per il Mare Mediterraneo per poi stanziarsi nel Latium. Con Enea partirono anche Antenore, Aquilio e Clodio che, a metà del viaggio, si separarono dal loro concittadino per dirigersi verso la laguna veneta fondando rispettivamente Padova, Aquileia e Clodia. A prova di questa mitica fondazione vi è il simbolo della città, un leone rampante rosso su argento, scelto da Clodio stesso in ricordo della sua città natale, ed il nome della città stessa.

Leggende a parte certo è che la città fosse già abitata in epoca romana. Ne è prova la struttura tipica del reticolato geometrico che la contraddistingue, formata da un “Cardo”, l’attuale Corso del Popolo, e da un “Decumanus”. Come per tutte le città venete, Chioggia faceva parte della decima regio che comprendeva anche l’Istria.
Le prime fonti storiche ci provengono da Plinio il Vecchio che nella sua “Naturalis Historia”, descrive la zona lagunare veneta come “la terra dei fiumi”.

Una città sempre in attività e sviluppo per tutto il Medioevo. Una pagina importante della storia della città avvenne durante la cosiddetta guerra di Chioggia (rievocata nel Palio della Marcilana) l’ultimo scontro tra Repubblica di Genova e Serenissima Repubblica di Venezia. Nel 1379 città cadde in mano a Genova, per poi essere riconquistata dall’intervento veneziano nel 1380.

Il noto commediografo Carlo Goldoni abitò per alcuni anni a Palazzo Poli e proprio a Chioggia ha ambientato una delle sue commedie più conosciute, Le baruffe chiozzotte.

Gironzolando per la città non perdetevi l’occasione di sedervi in quale bar e locale (appena se ne avrà l’occasione) per assaggiare i famosi cicchetti e bervi un ombra de vin.

Paola Crippa
Travel Blogger – Giornalista – Storica dell’arte.

@Star3000

star3000